Kyobancha, il tè tostato da Kyoto

All'interno della Box Invernale hai trovato questo tè, un po' più voluminoso degli altri, che forse ti ha colpito per la forma delle foglie. Non ti ricorda una distesa di foglie, verso la fine dell'Autunno? Si tratta di un Kyobancha, un tipo di tè abbastanza comune in Giappone e consumato nella vita di tutti i giorni. Con questo articolo scopriremo come viene prodotto e come degustarlo al meglio.

Che cos'è il Kyobancha

Letteralmente, possiamo tradurre il nome di questo tè come "tè comune di Kyoto". Infatti "Kyo" sta proprio a indicare la provenienza dalla prefettura di Kyoto, dove è stato prodotto, e per la precisione nella zona di Wazuka.
Però "bancha", anziché riferirsi al classico tè verde amato per il suo basso livello di caffeina, è traducibile più come "tè comune". Rispetto al classico Bancha, il Kyobancha ha proprio delle differenze non solo nella lavorazione, ma anche nel periodo della raccolta.
Le foglie sono perfettamente intatte e non arrotolate, come per il classico Bancha. Inoltre, subiscono una fase di tostatura che lo rende molto simile all'Hojicha.
Questo Kyobancha è stato prodotto nel mese di marzo del 2022, periodo che corrisponde come la fine dell'inverno, più che con il primo raccolto dell'anno (che per il Giappone corrisponde al mese di Maggio). Proprio come il Bancha, anche qui vengono utilizzate le foglie più mature sulla pianta, che tra l'altro non subisce nessuna fase di ombreggiatura. Questo aspetto fa sì che anche il Kyobancha sia consigliato a chi è sensibile agli effetti della caffeina.

Le fasi per la produzione del Kyobancha

Le foglie di cultivar Yabukita, quando sono ancora sulla pianta, non subiscono alcuna fase di ombreggiatura. La raccolta, meccanizzata (come per la maggiorparte dei giardini giapponesi) avviene a fine marzo, di conseguenza il tè viene prodotto alla fine dell'Inverno e non all'inizio della Primavera. Le foglie raccolte subiscono poi la cottura al vapore per bloccare l'ossidazione, dopodiché non avviene nessuna rullatura. Come puoi vedere, sono perfettamente intatte, molto simili ad alcuni tè bianchi, dove non c'è alcun intervento da parte dell'uomo. Tra le foglie, inoltre, puoi notare anche qualche rametto, anch'esso tostato.
Dopo la cottura a vapore, le foglie vengono essiccate e solo successivamente vengono tostate.
Avvicinando le foglie secche al naso, è possibile percepire note arrostite, leggermente affumicate. In un certo senso ricorda un Hojicha, anche se in quel caso si tratta di foglie di Bancha tostate, quindi arrotolate, e che dopo la cottura a vapore vengono fatte essiccare.
foglie kyobancha copia
kyobancha degustazione copia
kyombancha te copia
kyobancha foglie bagnate copia

Come si prepara il Kyobancha

Il Kyobancha è un tè per tutti i giorni; anche il suo aspetto è molto semplice, frugale, tanto che tra le foglie potrai trovare alcuni rametti. Non ti preoccupare, spezzali, così potrai inserirli nella teiera per l'infusione.
Per la preparazione, ti consiglio di riscaldare prima la tua teiera e la tazzina con un po' di acqua calda, verso i 90°C. In questo modo, quando andrai a fare l'infusione, potrai percepire molto meglio gli aromi del tè.
Dopodiché, prepara 2,5 grammi di foglie di tè se userai il metodo Occidentale, e 4,5 grammi per il metodo Orientale.
Nel primo caso, l'infusione durerà 2 minuti in acqua a 90°C.
Nel secondo caso, sempre con acqua a 90°C, esegui infusioni da 90 secondi, per poi aumentare fino a 120 secondi.
Che cosa ne pensi? Trovo che questo tè abbia delle piacevoli note affumicate e che nel sapore sia davvero dolce. La tostatura non è pesante, portandolo quindi a essere un ottimo abbinamento per il cibo.
Fammi sapere se ti è piaciuto, magari durante una delle degustazioni online della Box Invernale: ricorda di prenotare il tuo posto!

Articoli correlati

Qui puoi trovare una serie di articoli di blog che ho scritto, ripondendo a domande come: Che cos'è il tè? Da dove viene? Come viene prodotto? Ci sono anche consigli, ricette e curiosità. Scorri verso destra per scoprire gli articoli più letti e amati dalla community di Teatips.

Box del Tè della stagione Invernale

La Box Invernale di Teatips

Per questa stagione Invernale, con la Box andiamo alla scoperta di Wazuka, una località nella prefettura di Kyoto famosa per la sua produzione di tè. I tè selezionati provengono da un unico giardino gestito da giovani contadini.

Leggi l'articolo