Il Tè profumato all'Osmanto

Nella Box Autunnale che hai ricevuto, hai trovato anche un tè oolong all'osmanto. Si tratta di un tè profumato con fiori di olea fragrans, una pianta originaria dell'Asia, ma ormai molto diffusa anche in Italia.
Normalmente fiorisce due volte all'anno, in primavera e all'inizio dell'autunno. Ma questo 2021 è stato un anno molto particolare e forse l'influenza del clima ha fatto sì che molte piante di osmanto fiorissero nuovamente verso fine settembre.
L'osmanto è un cespuglio sempreverde, originario dell'Himalaya e diffuso anche in Cina, Taiwan, Giappone, Cambogia e Thailandia.
I fiori di osmanto sono piccoli, gialli o arancioni e hanno un aroma davvero intenso, che diventa inconfondibile una volta che si impara a riconoscerlo.
Proprio la ricchezza di olii essenziali che questi fiori vantano, permette di farne un utilizzo molto vasto in diversi ambiti, tra cui in primis la cucina.

I benefici dei fiori di Osmanto

Secondo la Medicina Tradizionale Cinese, l'osmanto può essere utilizzato anche per i suoi benefici. Inoltre i fiori che poi vengono consumati dall'uomo, sono ricchi di polifenoli, vitamina B3 e magnesio.
Il nome cinese dell'osmanto è Gui Ha e come già detto, i fiori possono essere utilizzati per profumare foglie di tè verde, rosso o oolong.
Ma quali sono le proprietà dell'osmanto? Secondo la Medicina Tradizionale Cinese, i fiori di questa pianta possono essere assunti per le loro proprietà anti infiammatorie soprattutto a livello di fegato e polmoni. Un altro organo che può trarre beneficio dall'osmanto è la pelle, che ne risente positivamente nella riduzione di acne.
In altri casi l'osmanto può aiutare ad alleviare dolori di stomaco dovuti a indigestione e in questo senso sono decisamente benefiche le tisane a base di soli fiori.

Utilizzo dei fiori di Osmanto

Come già anticipato, i fiori di osmanto possono essere aggiunti alle foglie di tè o infusi separatamente, fornendo così una bevanda benefica, dissetante e ricca di sali minerali.
I fiori di osmanto si prestano molto bene anche alle preparazioni culinarie, primi tra tutti marmellate e sciroppi. Questi ultimi possono essere utilizzati come aggiunte a tisane e dolci, ma essendo il sapore dell'osmanto particolarmente forte e intenso, è bene usarne con moderazione.
In commercio si trovano anche fiori essiccati di osmanto in formato sciolto e questi possono essere aggiunte in cucina per impreziosire ricette o preparazioni di dolci; ad esempio ne possiamo spargere un po' anche su una fetta di pane con marmellata di pesche o albicocche.

Tè oolong ai fiori di Osmanto

Questo oolong proviene dalla contea taiwanese di Nantou e per la precisione dalla località di Ao Wan Da.
Nantou è un'area conosciuta per quanto riguarda la produzione di tè; ricordiamo ad esempio il Dong Ding, ovvero il tè oolong proveniente dalla Montagna Ghiacciata e che è molto apprezzato per le naturali note di pesca.
Qui si trova anche il lago Riyue, conosciuto anche come Sun Moon Lake, che si distingue come zona in cui è diffusa la produzione di tè rossi.
L'oolong che hai trovato nella Box è di bassa ossidazione, circa 15%. Il suo sapore è decisamente cremoso, con note lattee e soprattutto qualche rimando all'aroma di biscotti al burro. Questo aspetto lo rende un tè decisamente godurioso, piacevole da degustare durante il pomeriggio in abbinamento a qualche dolce.
Non a caso il tè all'osmanto, fiorendo nel periodo autunnale, viene spesso inserito nelle preparazioni culinarie della Festa di Metà Autunno. Questo anche perché la pianta dell'osmanto stessa rientra tra le leggende rappresentative di questa festa, secondo le quali crescerebbe anche sulla luna.
Per questo motivo l'abbinamento perfetto è rappresentato sicuramente dalla moon cake, o torta lunare (che tra l'altro hai trovato all'interno della tua Box stagionale).