Soba Cha, l'infuso giapponese detox e rinfrescante

Molte bevande di origine orientale, prima tra tutte il tè, sono considerate degli ottimi aiutanti per il nostro organismo. Ricerchiamo benefici in questi prodotti naturali, che spesso sono legati a tradizioni lontane. Basti pensare al tè verde, in primis il Matcha giapponese, amati perché ricchi di antiossidanti, vitamine, sali minerali e considerati molto idratanti. Negli ultimi anni, dall'Oriente è arrivata un'altra novità, decisamente particolare: il Soba Cha. Forse il nome non suggerisce a tutti ciò di cui si tratta. Questo infuso di grano saraceno tostato è una bevanda molto diffusa in Asia, amata per le sue proprietà detox e per il suo essere rinfrescante. Con questo articolo scopriamo che cos'è, cosa la rende così apprezzata e come si prepara sia a caldo che a freddo.

Che cos'è il Soba Cha?

Il Soba Cha è la bevanda che si ricava dall'infusione di una varietà di grano saraceno tostato. Non è un cereale e per questo non contiene glutine.
Un punto a favore per questa bevanda un po' insolita e dal particolare aroma caramellato, con note di biscotto, pistacchio e cacao, che può essere bevuta anche da celiaci e persone intolleranti al glutine.
La varietà di grano saraceno da cui si ricava il Soba Cha è il Fagopyrum Tataricum, che appartiene alla stessa famiglia del grano saraceno, ma è una variante coltivata esclusivamente in Asia. Il Soba Cha in Asia viene bevuto durante i pasti, in alternativa all’acqua, e viene consigliato durante il periodo estivo, come aiuto contro la spossatezza del caldo. La sua preparazione prevede l'infusione dei granellini di grano saraceno, che danno come risultato un infuso dal colore giallo brillante, tendente al verde.

Detox e non solo: quali sono le proprietà del Soba Cha?

Tra le proprietà rinomate del Soba Cha, c'è sicuramente la sua azione detox e depurativa.
Con il Soba Cha possiamo assimilare molte fibre, sali minerali e vitamine. In questo modo è una bevanda perfetta per chi sta attento alla linea o vuole cominciare una dieta.
Grazie alla quantità di fibre, il Soba Cha dona rapidamente un senso di sazietà, che aiuta a controllare maggiormente la propria alimentazione. Tra gli altri benefici, ci sono quelli che favoriscono la circolazione del sangue e alleviano lo stress.
All'interno di una routine quotidiana di benessere, questa bevanda trova sicuramente posto durante tutta la giornata, persino alla sera, visto che non contiene caffeina.
Soba Cha infuso giapponese di grano saraceno
Soba Cha grano saraceno tostato
Soba Cha latte caldo
Soba cha infuso di grano saraceno giapponese

Valori nutrizionali del Soba Cha

Quando un infuso viene consigliato per le sue proprietà benefiche, sorge spontaneo chiedersi quali siano i suoi valori nutrizionali. In particolare se una persona vuole provarlo, ma si trova a fare i conti con condizioni di salute particolari, come il diabete.
Abbiamo individuato i valori nutrizionali del Fagopyrum Tataricum, la varietà di grano saraceno che viene infusa per ottenere il Soba Cha.

Valori nutrizionali per una porzione di 100 g

  • Energia 414 kJ/ 99 kcal

  • Grassi 0,1g

  • Grassi Saturi 0,019g

  • Grassi Monoinsaturi 0,026g

  • Grassi Polinsaturi 0,031g

  • Carboidrati 21,44g

  • Zuccheri 0g

  • Proteine 5,06g

  • Sale 0,15g

  • Colesterolo 0mg

  • Potassio 35mg

Dobbiamo considerare che questi valori, dopo aver infuso il grano saraceno, risulteranno molto più scarsi, in quanto berremo un'estrazione di questo prodotto e non lo mangeremo come un alimento qualsiasi.
Ma in caso di diabete, consigliamo sempre di portare questi valori al proprio medico e di valutare se il Soba Cha possa essere un tipo di bevanda che può essere bevuta senza preoccupazioni.

Come si prepara il Soba Cha freddo?

Anche d'estate possiamo goderci la bevanda giapponese di grano saraceno tostato, anzi, è proprio questo il periodo migliore. Può essere comunque preparata a caldo, ma esiste anche una preparazione a freddo.

Ricetta del Soba Cha infuso a freddo

Per preparare il Soba Cha infuso a freddo:
  • prendi una caraffa, oppure una bottiglia per il tè freddo

  • misura 1 cucchiaio di Soba Cha per 1 litro di acqua (aumenta in proporzione, in base alla capienza del tuo contenitore)

  • versa il Soba Cha nel recipiente e, successivamente, versa l'acqua a temperatura ambiente, fino a riempire tutto

  • riponi in frigorifero per 5 ore.

Il Soba Cha completerà così la propria infusione in frigo, un processo un po' più lento, ma in grado di mettere in risalto le note dolci di questo infuso. E la cosa bella è che, se l'infusione va oltre le 5 ore, non succede nulla: non contenendo caffeina, il Soba Cha non rischia una sovraestrazione, e quindi il suo sapore non diventerà mai amaro.

Come si prepara il Soba Cha caldo?

Tradizionalmente, il Soba Cha si consuma caldo. Per prepararlo, ti consiglio una teiera di ghisa modello Tetsubin, appartenente alla tradizione giapponese. La temperatura di infusione è abbastanza elevata, per cui ne risulterà una bevanda abbastanza calda, ottima soprattutto d'inverno. Per preparare il Soba Cha caldo:
  • misura 1 cucchiaino di grano saraceno tostato per 200 ml d'acqua (aumenta in proporzione alla capienza della tua teiera)

  • versa l'acqua calda a 95-100°C sul Soba Cha e lascia in infusione per 5 minuti.

Il profumo del Soba Cha ricorda la pasta frolla, il pistacchio, con una leggera nota simile al cacao. Per questo motivo, ho pensato di sperimentare con la preparazione a caldo e di realizzare un Soba Cha Latte.

Ricetta del Soba Cha Latte caldo

Ho preparato il Soba Cha nel modo descritto sopra. Dopodiché, a parte, ho riscaldato un po' di latte di avena e l'ho reso schiumoso con l'aiuto di un montalatte. Una volta pronto il Soba Cha, ne ho versato 100 ml in una tazza da 200 ml. Poi ho versato sopra 100 ml di latte di avena montato. Devo dire che il risultato è davvero buono: dolce, caramellato, quel sapore che vorresti davvero sentire al mattino, che ti avvolge e ti riscalda.

Il Soba Cha è decisamente un'ottima bevanda un po' insolita, divertente e sorprendente, da bere in qualsiasi momento e adatta davvero a tutti. Puoi scoprire il nuovo Soba Cha dal Giappone nello Shop di Teatips, magari in abbinamento ad alcuni accessori per la preparazione a freddo: porta con tè un ottimo Soba Cha, ovunque andrai!

Articoli correlati

Qui puoi trovare una serie di articoli di blog che ho scritto, ripondendo a domande come: Che cos'è il tè? Da dove viene? Come viene prodotto? Ci sono anche consigli, ricette e curiosità. Scorri verso destra per scoprire gli articoli più letti e amati dalla community di Teatips.

Tè in foglia fatto freddo in casa

Come fare il tè freddo in casa: quattro semplici tecniche

Come preparare il tè in foglia freddo? Ecco tre tecniche per utilizzare le foglie di tè nella preparazione di una bevanda estiva ricca di gusto e rinfrescante, per non rinunciare alla qualità del nostro tè nemmeno nei mesi più caldi.

Leggi l'articolo