La tua Box Estiva 2023
Una selezione per immergerci nel nuovo, con freschezza
Degustiamo insieme i Tè della Box
Lo sai che esistono alcuni tè adatti ad essere bevuti anche caldi d'estate? In particolare questo è possibile se scegli tè poco ossidati, come i tè verdi e i tè oolong.
Accanto alle meravigliose tecniche di preparazione a freddo, puoi continuare a goderti i sapori del tè in foglia anche durante questa stagione.
E finalmente possiamo assaggiare un primo raccolto dell'anno dal Giappone, un Shincha: pregiatissimo tè verde ricco di freschezza e gusto.
Come ad ogni Stagione, hai la possibilità di partecipare alla degustazione online guidata gratuita. Ci concentreremo sulle origini dei tè della Box, sulle tecniche di produzione e su come queste influiscono su aromi e sapori.
E poi, ovviamente, li degusteremo e commenteremo le loro caratteristiche: non ci crederai, ma assaggiare i tè della Box con voi ogni volta è una scoperta!
Le degustazioni online sono pensate per piccoli gruppi di persone, in modo da avere il tempo e lo spazio per intervenire e condividere.
Al link qui sotto troverai le date e gli orari disponibili per le degustazioni della Box Invernale.
Sperimenta con i tè della Box
Si sa che l'Estate è la stagione della leggerezza, durante la quale ci prendiamo meno sul serio.
Per questo è il momento migliore per sperimentare con il tè, grazie alla presenza di tantissima frutta gustosa e di ricette creative per realizzare bevande rinfrescanti.
Ho pensato di provare con uno dei tè della Box, l'oolong taiwanese Baozhong!
Tra i suoi aromi riconosciamo gelsomino, calicanto e pesca. E proprio a partire da quest'ultima ho pensato alla ricetta di uno smoothie un po' particolare. Premi qui sotto per vedere il video della ricetta e fammi sapere se proverai a farla!
Il prodotto speciale della Box: l'infuso del frutto dell'albero del caffè
Forse ti sarai chiesto che cos'è questa Cascara che hai trovato insieme alla Box Estiva.
Non si tratta di un tè, ma di un infuso a base di polpa e bucce ricavate dal frutto dell'albero del caffè, che nient'altro è una varietà di ciliegia. Per produrre il caffè viene tostato il nocciolo di questo frutto, mentre tutto ciò che gli sta intorno viene normalmente scartato.
Ma non in questo caso. In aziende produttrici di caffè sostenibili e consapevoli, questa parte del frutto viene utilizzata come fertilizzante naturale, oppure messa da parte, essiccata e quindi pronta per essere infusa.
Il suo sapore è dolce e acidulo allo stesso tempo; contiene caffeina (sempre meno rispetto a una tazzina di caffè), e proviene da una piantagione di caffè di Panama, che si trova a più di 1000 metri d'altitudine
Prepara la Cascara per la degustazione online
Ho un'idea: perché non ci beviamo insieme la Cascara durante la degustazione online?
Se ti va, potrai prepararla in anticipo, seguendo le indicazioni della ricetta che hai trovato all'interno del raccoglitore: la Cascara a freddo. Sarà un'occasione per bere una bevanda fresca e dissetante, ma allo stesso tempo ricca di sapore, succosa e divertente. Ancora meglio con un goccio di acqua tonica!
Per tutte quelle volte che cerchi una lettura adatta alla tua tazza di tè ci sono loro: una serie di articoli dedicati ai tè e alle curiosità legate alla tua Box Estiva.