La Box Autunnale di Teatips

Alle porte dell'Autunno, ecco la Box del Tè Autunnale del 2022.
Come ad ogni stagione, con la Box si compie un vero e proprio viaggio attraverso le zone di produzione del Tè, alla ricerca di foglie pregiate, a volte disponibili in quantità limitatissime, reperite proprio per deliziare i nostri palati e la nostra fantasia.
Questo Autunno ci faranno compagnia tre tè più un prodotto a sorpresa, da Cina, India e Vietnam. Li scopriremo nelle righe successive, ma le parole, nonostante lo sforzo, non sono sempre sufficienti per descrivere la loro bellezza.
La Box è stata illustrata da Caterina Favaro, aka Altrefacce, che ha realizzato una vera e propria dedica alla bellezza della Luna.

I tè della Box Autunnale del 2022

La Cina è nuovamente tappa di questa selezione, con un tè bianco prodotto nella provincia del Fujian. Questo è il regno dei tè bianchi cinesi, in particolare nelle località di Fuding, Zhenghe e Jianyang. Da quest'ultima proviene il Gong Mei della Box, un tè composto da foglie e gemme ricavate da cultivar locali.
Sicuramente, insieme al Bai Mu Dan, anche questo è un tè che non può mancare nella collezione di un amante dei bianchi. Può stupire per note leggermente più forti e strutturate, meno floreali e dolci rispetto a un Bai Mu Dan, ma forse più saline e umami. Tuttavia è sempre presente quella parte di fiori gialli, spesso ricercata in questa classe di tè.
Gong Mei significa "sopracciglio del tributo", ed è la terza classificazione che possiamo ritrovare nei tè bianchi cinesi. Le prime due sono Bai Hao Jin Zhen (Silver Needle o Aghi d'Argento) e Bai Mu Dan (White Peony o Peonia Bianca). Insieme alla quarta e ultima classe, ovvero Shou Mei, il Gong Mei è molto diffuso in Cina come tè d'abbinamento al cibo e si presta molto bene per l'invecchiamento.
Tè nero Risheehat First Flush
Tisana di crisantemo giallo
Tè in foglia selezionati dal mondo
moc chau beauty foglie e liquore
Spostandoci più a Sud, in Vietnam, incontriamo la regione di Son La, nella parte nord-occidentale del Paese. Questa è un'area rinomata per la produzione di tè, grazie alle condizioni climatiche ottimali, che permettono la realizzazione di tè neri, oolong, bianchi e verdi da piante della varietà Shan Tuyet. Queste piante sono principalmente presenti in alberi con quasi o più di 100 anni. Il tè della Box proveniente da questa zona e, più precisamente, dalla città di Moc Chau, è un oolong ad alta ossidazione (60%).
La lavorazione delle foglie di piante di cultivar Qingxing, originaria di Taiwan, segue la tecnica prevista per la produzione di uno degli oolong più amati in assoluto, ovvero l'Oriental Beauty (o Bai Hao Wulong).
Questo tè assume delle caratteristiche gustative ed aromatiche molto specifiche "grazie" all'attacco di una cavalletta (jacobiasca), che causa una serie di reazioni difensive all'interno della pianta, che contribuiscono alla produzione di zuccheri e anticorpi.
La raccolta delle foglie di tè avviene in breve tempo, mentre le foglie subiscono un principio di ossidazione. La lavorazione segue questo intervento da parte della natura, cercando di mantenere intatti i risultati dovuti al morso di questo insetto.
Lo stesso accade per questo tè vietnamita, che è una rivisitazione fatta da un tea master che ha acquisito molto della tecnica diffusa a Taiwan.
Infine, il terzo tè della selezione è un tè nero dal raccolto primaverile del 2022 del giardino di Risheehat, uno degli 87 presenti nel distretto del Darjeeling.
La freschezza di questo tè si percepisce nella sua natura fruttata, dolce e speziata. Decisamente un tè frizzantino, proveniente da un giardino che ha ottenuto la certificazione biologica e Fair Trade.
Qui le piante di Camellia Sinensis Sinensis crescono ad altitudini che arrivano fino ai 1200 metri, per poi essere lavorate con una tecnica che non prevede una totale ossidazione: in questo modo otteniamo un tè nero che, apparentemente, sembra qualcosa di diverso. Decisamente un assaggio e una scoperta da fare.

Come funziona la Box Stagionale

Con la Box puoi ricevere diverse tipologie di tè in foglia, materiali informativi da collezionare e contenuti multimediali esclusivi che completano la tua esperienza di degustazione. Puoi scegliere se abbonarti e ricevere la Box ogni tre mesi, in sintonia con lo scorrere delle stagioni. Oppure puoi acquistare una singola Box Stagionale, in base al periodo che preferisci, e goderti la selezione di tè che vuoi tu.

La Box in Abbonamento

Scegliendo l'abbonamento Stagionale ricevi la Box ogni tre mesi: Settembre, Novembre, Marzo e Giugno. Questa scelta fa per te se ami farti sorprendere da nuove tipologie di tè che non conosci o che volevi provare da tanto tempo: lasciati accompagnare in questo viaggio! Unisciti ai tea lovers della community di Teatips e partecipa a degustazioni di tè online, accedi a contenuti personalizzati pensati per te e per i tuoi momenti di degustazione.

La Box Singola o da regalare

Puoi scegliere di acquistare la singola Box Stagionale, per provarla o regalarla a chi vuoi tu. Riceverai i materiali di approfondimento a te riservati e l'accesso alla degustazione online. La Box Stagionale singola fa per te se vuoi essere tu a scegliere in quale stagione acquistare il tè della selezione: segui il tuo istinto e la tua natura.
Anche in questo caso è inclusa la degustazione di tè online insieme a Elisa di Teatips, per approfondire e degustare insieme i tè della Box.
Nel caso volessi regalare la Box stagionale, puoi scegliere tra una o più stagioni. Puoi lasciare una dedica e il nome del destinatario, così da regalare un oggetto totalmente personalizzato.
La Box è acquistabile direttamente sul sito di Teatips, con i seguenti metodi di pagamento:
  • carta di credito/di debito

  • Paypal

  • bonifico bancario (no Box Abbonamento)

  • pagamento alla consegna (no Box Abbonamento)

Se la Box ti interessa e hai qualsiasi altra domanda o curiosità, mandami una email: sarò felice di guidarti alla scelta della migliore soluzione per te. Ti aspetto!