Masala Chai: Come si Prepara il Tè Indiano con le Spezie

ll Chai speziato è il più amato nel periodo invernale. I sentori caldi e avvolgenti del tè, uniti a spezie come zenzero, anice stellato e cannella sono gli elementi che ci portano a goderci l'inverno e la sua atmosfera. In questa stagione possiamo anche preparare un Masala Chai, ovvero la bevanda di origine indiana a base di tè nero e spezie, diffusissima in India e consumata da tantissime persone. La conoscevi?
Con questo articolo ti voglio parlare del Masala Chai, delle sue origini, di come si prepara e darti qualche indicazione per realizzare la tua personale versione. Potrai stupire i tuoi ospiti e conoscere un nuovo modo di apprezzare tè e spezie, senza l'aggiunta di aromi artificiali.

Masala Chai: il Tè Indiano con le Spezie

Il Masala Chai è una bevanda tradizionale nell'India, che nasce dal popolo: infatti il Chai speziato lo si può acquistare anche per strada, dove si trovano piccoli banchetti che lo servono ai passanti. Originariamente comprendeva l'infusione di una miscela di spezie, con ingredienti come il cardamomo, chiodi di garofano, anice stellato e cannella), con l'aggiunta di latte. Successivamente è stato introdotto anche il tè nero. Il tipo di tè utilizzato per la preparazione del Masala Chai è solitamente un tè nero molto forte, come quello prodotto in Assam o nello Sri Lanka. Un tè più delicato come un tè nero del Darjeeling rischierebbe di venire coperto dalle note forti e intense delle spezie. In Occidente troviamo questo tè con il nome di Chai Tea, anche se l'utilizzo di queste parole non è del tutto corretto. Chai, infatti, significa "tè" in India, quindi accostarlo alla parola "Tea" significherebbe ripetere "tè" due volte. Il nome originale Masala Chai, invece, indica proprio la presenza del tè con una miscela di spezie "masala".

I benefici del Chai Indiano

I benefici del Masala Chai sono legati soprattutto all'utilizzo delle spezie. Queste sono considerate per i loro diversi benefici dalla medicina Ayurvedica. Diffuse sono le proprietà antibatteriche, digestive, purificanti e diuretiche di chiodi di garofano e cardamomo; l'anice stellato ha proprietà sedative e antiossidanti. Per questo motivo il Masala Chai era inizialmente composto da sole spezie, una bevanda quindi consigliata anche per risolvere alcuni problemi di salute. La sua preparazione in Occidente è invece per lo più legata ai sentori particolari dati dalle spezie, esaltati anche dall'aggiunta del latte. Il Chai Latte infatti è ormai una delle bevande più gettonate in molte caffetterie, che si adatta al periodo invernale, allontanandosi così pian piano dall'origine di questa bevanda. Esistono anche molte versioni in bustina del Masala Chai, con mix di spezie già fatte e spesso con l'aggiunta di aromi. Il Masala Chai è però molto semplice de preparare, per realizzare la propria versione senza nessuna aggiunta, giocando con il sapore delle spezie che si preferiscono.

Ricetta del Masala Chai di Teatips

Bevanda amata dal popolo, il Masala Chai può essere preparato anche a casa. In India quasi ogni famiglia possiede la propria ricetta per la miscela di spezie, di cui quindi esistono moltissime varianti. Anche tu puoi iniziare a preparare il tuo Masala Chai, scegliendo le spezie che preferisci e dosandole in base ai tuoi gusti. Anche Teatips ha realizzato un kit pensato proprio per chi vuole sperimentare con il Masala Chai: puoi utilizzare del tè nero Assam e quattro spezie biologiche e naturali, per creare la tua personale ricetta del Masala Chai. Ecco un'idea per preparare il tuo tè indiano speziato utilizzando il Masala Chai Kit di Teatips:
  • 2 cucchiaini di foglie di tè

  • 1 cucchiaino di cardamomo

  • 1 cucchiaino di liquirizia

  • mezzo cucchiaino di Kezia

  • 1 anice stellato

  • 300 ml d’acqua

  • 100 ml di latte (vaccino o di mandorla

Unisci le spezie a un pentolino con 300 ml d'acqua fredda, quindi metti sul fuoco. Quando inizia a bollire, abbassa la fiamma e lascia sobbollire per altri 15 minuti.
Togli l’acqua dal fuoco, unisci i 2 cucchiaini di tè (puoi utilizzare anche dei filtri di carta) e lascia in infusione per 2-3 minuti. Aggiungi quindi il latte caldo e, se dovesse servire, dolcifica con un cucchiaino di miele. In questo caso la ricetta originale prevede addirittura di dolcificare con molto zucchero. Puoi anche aggiungere altre spezie o erbe a tuo piacimento, come menta, finocchio o noce moscata: divertiti a dosare il quantitativo di spezie come più ti piace e scopri la tua personale ricetta del Masala Chai. Una volta pronto, gustalo con dei biscottini di pasta frolla o al cioccolato.