Come preparare dei buonissimi muffini con il tè Hojicha in polvere

Il tè verde giapponese Hojicha è molto conosciuto e apprezzato per essere uno dei pochi tè verdi con un basso livello di teina.
Si ottiene dalle foglie più basse della pianta del tè, che dopo essere state lavorate come tè verde vengono ulteriormente tostate. Questo procedimento dona al tè hojicha dei sentori molto intensi di carruba, cacao e cereali, rendendolo un tè molto amabile se bevuto in compagnia di piatti dai sapori agrodolci. Si abbina molto bene a piatti tipici giapponesi, come la tempura, o i mochi, i dolci tipici realizzati con riso glutinoso. Esiste anche una variante dell'hojicha polverizzata, come il più famoso tè verde matcha, protagonista della Cerimonia del tè giapponese.
Preparare dolci con il tè non è poi così insolito: infatti anche il tè matcha può essere usato per preparare torte, crepes, budini e gelati. Allo stesso modo l'hojicha in polvere può essere utilizzato come ingrediente per preparare dolci e bevande, come ad esempio il tiramisu, budini, milkshake, frullati. Il suo sapore ben si bilancia con la frutta, come le banane, e con la frutta secca come noci e nocciole. E il bello è che ne basta davvero poco!
Qui troverai le indicazioni per preparare dei buonissimi muffin al tè verde hojicha, un dolce senza uova che ci permette di apprezzare il sapore di questo tè speciale.

Come preparare i muffin al tè verde Hojicha

La preparazione di questo dolce è molto semplice. Il tè verde hojicha in polvere si trova facilmente sul mercato e ne basta veramente una quantità bassissima per realizzare più di dieci muffin.
Per la preparazione mi sono ispirata alla ricetta di Gelsolight, che propone muffin al matcha e yogurt.

Ingredienti

Quantitativi per 16 muffin
  • 250 ml d'acqua

  • 160 gr di zucchero

  • 220 gr di farina 00

  • 70 gr di yogurt alla banana senza lattosio

  • 6 cucchiai di olio di semi

  • 10 gr di tè in polvere Hojicha

  • 16 gr lievito per dolci in polvere

Preparazione

  1. Versare acqua, zucchero e i cucchiai di olio in una ciotola e mescolare fino al completo assorbimento dello zucchero.

  2. Versare in seguito lo yogurt alla banana e i 10 grammi di tè hojicha, per poi mescolare con una frusta.

  3. In aggiunta setacciare farina e lievito e lavorare con le fruste fino a rendere il tutto omogeneo.

  4. Preparare il forno a 180°C e versare il composto nei pirottini per i muffin. Io ho utilizzato delle teglie contenenti gli stampi.

  5. Infornare per 20 minuti.

Questi muffin sono morbidi e fragranti. Il gusto dello yogurt alla banana è delicato, ma si amalgama molto bene con i sentori più caldi e tostati tipici di questo tè.
Decido di gustarmelo con un po' di tè verde Kukicha tostato, dal liquore delicato e setoso.
Buona degustazione!