La Tradizione del Tè Profumato al Loto

Il tè profumato al loto è una particolarità del Vietnam. Qui infatti possiamo trovare tè verdi, tè neri e tè bianchi profumati con i petali e i pistilli di questo fiore, che viene raccolto dal Lago dell'Ovest (West Lake), ad Hanoi.
Si pensa che la profumazione con il loto abbia origine nella corte del re Tu Duc, che amava bere alla mattina il suo tè verde profumato.
Con questo articolo esploreremo le origini di questa tradizione, il modo in cui avviene la profumazione e le caratteristiche del tè nero al loto che hai trovato nella Box Primaverile.

Le origini del tè al loto

Durante la lettura di questo articolo, avvicina il viso alle foglie del tè nero Black Lotus, prodotto nella provincia di Yen Bai, a Suoi Giang. Lasciati quindi inebriare dal profumo lasciato dai pistilli del loto e immagina di tornare indietro nel tempo. Siamo nel 1800, quando il re vietnamita Tu Duc riceveva ogni mattina il suo immancabile tè verde profumato.
Questo era il tè che, si dice, il re amava. Ogni mattina, prima dell'alba, i suoi servi andavano nello stagno del palazzo reale e prendevano dei fiori di loto non ancora sbocciati. Una volta raccolti, aprivano delicatamente i petali dei fiori e vi inserivano le foglie di tè secche. Lasciavano quindi tutto a riposo, fino al mattino, quando sarebbero tornati per estrarre le foglie dai fiori, che nel frattempo avevano raccolto la delicata rugiada.
Questo avveniva nel mese di giugno, il periodo in cui il loto fiorisce.

La produzione del tè al loto oggi

Alcuni, rari, artigiani ancora praticano la lavorazione alla maniera raccontata sopra ancora oggi. Ma in generale la produzione del tè profumato al loto avviene in Vietnam grazie all'attività manuale di numerose famiglie di contadini.
La lavorazione inizia con la raccolta dei fiori nel Lago dell'Ovest ad Hanoi. Per poter profumare 1 kg di foglie di tè, sono necessari 1500 fiori. Il processo di profumazione del tè con i fiori è sempre molto complesso e dispendioso in termini di tempo.
Tè profumato ai fiori di loto
I tè della Box Stagionale di Teatips
Tè nero profumato al loto
La Box del tè primaverile
Per poter ottenere un buon tè profumato, sono necessari:
  • foglie di tè giovani, lavorate non prima del raccolto precedente rispetto alla fioritura

  • fiori freschi, disponibili in grandi quantità

Servono molti fiori perché durante la profumazione sono previste più fasi, durante le quali i fiori che si sono ossidati vengono sostituiti nuovamente con altri fiori freschi.
Anche la produzione del tè profumato al loto è molto meticolosa:
  1. Le foglie di tè raccolte dai alberi antichi sono la materia prima, che farà da base al tè profumato finale

  2. I fiori di loto vengono raccolti al mattino presto, presso il Lago dell'Ovest, e lasciati riposare per circa 1 ora

  3. Petali, stami e pistilli vengono divisi manualmente

  4. Petali e foglie di tè vengono uniti per 8 ore

  5. Una volta seccati, i petali vengono rimossi manualmente con un processo che può durare diverse ore

  6. Foglie di tè e stami e pistilli di loto vengono nuovamente uniti per altre 8 ore

  7. Stami e pistilli vengono di nuovo rimossi

  8. Le foglie di tè vengono essiccate per 2-3 ore

  9. Dopo 2-3 settimane, il tè è pronto per essere degustato

Degustazione del tè Black Lotus

Il tè nero che hai trovato nella Box è realizzato con foglie raccolte da piante di varietà shan tuyet, detta anche snow shan per il colore argentato delle gemme prima della lavorazione.
Si tratta di piante, anzi, più correttamente alberi, con un'età minima di 80 anni.
Le foglie secche sono scure, arrotolate, sono visibili le piccole gemme dorate. Una volta fatta la prima infusione, si possono percepire gli aromi di fiore di loto, pesca, rosa e miele. L'aroma ricorda molto lo sciroppo, un aspetto che sicuramente ci invita a provare l'abbinamento con lo sciroppo fiorito di Aurum Naturae che hai trovato con la Box.
Il liquore di questo tè ha un colore tra il rosso e l'arancio acceso ed è molto limpido.
Si sentono nuovamente gli aromi di rosa e pesca anche nel liquore, insieme a qualche nota più speziata e balsamica.
Il sapore del tè è dolce, si percepisce anche una lieve astringenza che "irruvidisce" il palato.
Come ti è sembrato questo tè? Puoi farmelo sapere iscrivendoti alla degustazione della Box Primaverile, durante la quale assaggeremo i tre tè della Box, li approfondiremo e condivideremo le nostre impressioni.