La Box Estiva: Foglie che Danzano

Finalmente è online la Box del Tè Estiva e per questa stagione ho scelto dei tè che esprimessero leggerezza e freschezza. Proprio come le foglie che danzano all'interno della nostra teiera.
Durante i mesi più caldi viene quasi spontaneo abbandonare il tè in foglia, ma in pochi sanno che, selezionando i giusti tipi di tè, si può continuare a preparare la propria bevanda preferita anche d'estate.
La selezione estiva ci porterà in Giappone e in Cina, dove troveremo due tè verdi; e saliremo ad altitudini elevate a Taiwan, con un tè oolong un po' atipico.
Per scoprire di più su come funziona la Box Stagionale, puoi visitare questa pagina e lasciarti guidare in base alle tue esigenze di tea lover.
La Box viene realizzata con carta ecologica Favini e ad ogni stagione viene decorata con un'illustrazione d'autore esclusiva; per l'Estate l'illustrazione è di Michela Filippini, che ha ritratto alla perfezione la leggerezza delle foglie che danzano nelle nostre teiere.

I tè verdi della Box di Giappone e Cina

I tè verdi sono i migliori per affrontare l'estate; naturalmente sono considerati tè rinfrescanti, che quindi, anche se consumati caldi, non ci fanno percepire troppo l'afa e il caldo della stagione. Il segreto sta anche nel fatto che l'acqua per la preparazione del tè verde non deve avere una temperatura troppo elevata. E ne sono un esempio i due tè verdi della Box.
Pur appartenendo alla stessa categoria di tè verdi, hanno caratteristiche totalmente diverse. Questo dipende dal fatto che i tè verdi subiscono una lavorazione che comprende il blocco dell'ossidazione, o killing green, per impedire che gli enzimi continuino la loro attività sulle foglie di tè, causandone così il decadimento e l'imbrunimento.
Questa fase avviene in maniera diversa nei tè verdi cinesi e nei tè verdi giapponesi. Nei primi, il killing green avviene con l'applicazione del calore tramite dei grandi wok, nei quali le foglie di tè vengono rimescolate e fatte saltare; nei secondi, invece, il calore viene applicato tramite vapore.
Il tè verde del giappone della Box, il Gyokuro, sviluppa particolari aromi e sapori grazie a una fase di ombreggiatura delle piante prima della raccolta.+
Mentre il tè verde cinese è il Lu An Gua Pian, prodotto nella provincia dell'Anhui, famosissima per i pregiati tè verdi e rossi e per la montagna Huangshan, patrimonio dell'UNESCO.
La Box del Tè estiva
Tè oolong Baozhong Taiwan
Tè verde Gyokuro Box Estiva Teatips
Lu An Gua Pian Grandpa Style

Il tè oolong di Taiwan

Baozhong, conosciuto anche come Pouchong, è un tè famoso per le sue caratteristiche che lo rendono quasi più un tè verde, anziché un tè oolong. Il tipo di piante da cui è ricavato sono tra l’altro cespugli selvatici, aspetto che conferma ulteriormente la mancanza di altri interventi da parte del tea farmer. Ma che cos’ha di così particolare questo tè? Si tratta di un Baozhong un po’ atipico. Questo tipo di oolong solitamente ha un’ossidazione che varia tra l’8% e il 12%; il Baozhong della Box, invece, ha subito un’ossidazione un po’ più bassa, addirittura del 3%.

Cosa troverai nella Box Estiva

All'interno della Box Estiva troverai questi tre tè selezionati per questa stagione, arrivati da molto lontano, ma scelti con attenzione da contesti e giardini sostenibili.
Per guidarti alla loro scoperta, ci sarà un pieghevole illustrativo che ti farà compagnia durante le infusioni, con alcune informazioni utili per comprendere l'origine di questi tè e le loro caratteristiche principali.
Insieme ai tè della Box ho scelto anche un prodotto speciale, un tocco dolce a questa selezione. Piccolo indizio: è un prodotto tradizionale giapponese.
Potrai andare in profondità con i materiali extra, sia cartacei che digitali: un vero e proprio percorso per conoscere il tè con consapevolezza e attenzione e imparare a rispettare il tè per ciò che ci dà ogni anno, ad ogni raccolto.