7 Idee Regalo di Natale per Amanti di Tè e Infusi per il 2023

Si avvicina il momento di scegliere i regali di Natale e, inevitabilmente, vicino a noi abbiamo quella persona che ama tutto ciò che riguarda il mondo dei tè e delle tisane. Queste bevande e tutto ciò che le riguarda assumono un aspetto magico in questo periodo, trasmettendo un'idea di calore e condivisione unica.
Ma, per evitare di essere prevedibili, con questo articolo ti mostro una guida alle migliori idee regalo per questo Natale 2023 firmate Teatips: 7 pensieri di Natale, perfetti per stupire gli amici amanti del tè, con regali sostenibili, attenti all'ambiente e soprattutto a un consumo consapevole del tè.
Puoi scoprirle anche attraverso lo shop di Natale di Teatips dedicato ai regali.

Regala i Blooming Teas: i Fiori di Tè per le Feste di Natale

I fiori di tè, conosciuti anche come Blooming Tea o Fiori di Tè, sono sempre un regalo molto apprezzato, in grado di sorprendere chi li riceve.
Si tratta di un regalo a un prezzo molto interessante: a partire da € 7,90 puoi regalare un bellissimo e irripetibile momento.
In cinese si chiamano Gong Yi Hua Cha e sono dei veri e propri capolavori artigianali: si realizzano intrecciando foglie di tè verde e fiori, come gelsomino, calendula, amaranto, giglio, carcadè, crisantemo e altri.
Questo meraviglioso intreccio viene poi fatto essiccare, ottenendo la classica forma di sfera, che è pronta per essere messa in infusione.
I fiori di tè vanno immersi in acqua calda, a 95°C, per circa un minuto: con il calore il bouquet "sboccerà", rivelando la bellezza del fiore. Ovviamente il tè prodotto da questa infusione può essere bevuto e si tratta di un tè delicato, dolce, dall'aroma floreale e mielato.
La cosa più interessante è che un fiore di tè può essere infuso più di una volta, riducendo così gli sprechi. Basterà immergerlo nuovamente in acqua calda e ripetere l'infusione. In occasione del Natale sono disponibili, fino a esaurimento scorte, le scatoline regalo contenenti uno o due fiori di tè.
I fiori di tè di Natale sono disponibili anche nel set comprensivo di teiera di vetro da 500 ml, l'accessorio perfetto per ammirare la profumata sfera schiudersi.

Regala i Tè di Natale: miscele di tè e spezie dal sapore tutto invernale

I tè di Natale di Teatips sono un regalo già completo: deliziosi barattolini contenenti profumatissime miscele di tè, tisane, spezie e aromi tutti legati alla stagione delle Feste.
Quest'anno i tè di Natale sono 3:
  • Tè di Natale #1: contiene la miscela Winter Spice, a base di tè nero di Ceylon, tè nero indiano, cacao in pezzi, pepe rosa, cioccolato bianco in pezzi, peperoncino in pezzi.

  • Tè di Natale #2: contiene la miscela Viaggio in Giappone, a base di tè verdi giapponesi Sencha, Bancha, Genmaicha, Kukicha e Gyokuro, fragola, pezzi di ribes rosso, aromi.

  • Tè di Natale #3: a base di Rooibos (tisana a base di Aspalathus Linearis, conosciuta anche come "tè rosso"), zenzero, chiodi di garofano, semi di finocchio, anice stellato, cannella e cardamomo.

Regala un'esperienza di tè: al via con Masterclass e degustazioni

Un regalo speciale per chi ama il tè può essere proprio una Masterclass o una Degustazione della sua bevanda preferita, un'occasione per approfondire e imparare insieme ad altri appassionati.
Le Masterclass sono il momento ideale per conoscere ancora di più i tè in foglia e per mettersi anche un po' alla prova.
Un esempio è la Masterclass Online dedicata a Come si Prepara una Buona Tazza di Tè. Questo corso è perfetto per chi vuole migliorare il modo di preparare un tè, imparando a non commettere errori basilari che, purtroppo, spesso influenzano negativamente il sapore del tè. Si impara che cos'è il tè in foglia, cosa lo differenzia dal tè in bustina e dalle diverse alternative commerciali; si scopre gli accessori e gli accorgimenti necessari per la preparazione di un buon tè.
La Masterclass comprende anche il kit Un Tè come si Deve, strumento che non può mancare nella collezione di un amante del tè: tè in foglia, accessori come la teiera, il misurino per le foglie di tè e il termometro per la temperatura dell'acqua. Tutto questo è per permetterti di preparare un buon tè. La Masterclass è disponibile in diverse date; la si può regalare e chi riceverà il kit a casa avrà anche l'accesso alla degustazione.

Regali per chi ama il Giappone: dal Matcha cerimoniale all'oggettistica tradizionale

Tra gli amici, c'è sempre quella persona appassionata di Oriente, magari di Giappone, per essere più precisi. Se si tratta di quell'amico, parente o collega che sogna di circondarsi di tantissimi oggetti legati al Paese del Sollevante, esistono tanti pensieri che gli puoi dedicare.
A partire dalle bellissime statuette di Daruma, simbolo di forza di volontà e perseveranza: in Giappone vengono regalate a chi ha un grande obiettivo di raggiungere. Sono una rappresentazione di Bodhidharma, il padre fondatore del buddhismo zen.
Cosa si fa con il Daruma? La persona che lo riceve, colora l'occhio sinistro dell'amuleto, affidandogli il suo più grande desiderio. Una volta che questo si sarà avverato, potrà colorare anche l'occhio destro.
Perché i Daruma sono simbolo di forza di volontà? Se provi a fare cadere una di queste statuette (realizzate direttamente in Giappone, utilizzando legno, e ricoperte di cartapesta), noterai subito che, dopo aver dondolato per un po', si rialza. Proprio come dovremmo fare noi, nonostante le difficoltà!
Per gli appassionati di Giappone, un altro regalo molto raffinato è sicuramente il set per la preparazione del Matcha.
Il Matcha, tè verde giapponese in polvere, è simbolo della Cerimonia del Tè e prodotto molto richiesto da chi vuole prepararsi un tè ricercato, di qualità elevata.
Un set per la preparazione di questo di tè, completo di Matcha Cerimoniale, chasen (frustino di bambù per mescolare il tè in polvere all'acqua calda), chawan (ciotola artigianale) e chashaku (cucchiaino di bambù, per misurare la quantità di Matcha), rappresenta il regalo completo per quella persona cara, che ha sempre desiderato avvicinarsi al mondo del Matcha, ma che non ha mai saputo da dove cominciare.
Il set viene preparato con del materiale illustrativo in allegato, dedicato alla corretta preparazione del Matcha.

Regali per intenditori del tè: la Box Stagionale

Per quella persona che conosci e che sai che apprezza solo regali di altissima qualità, e che puntualmente ti mette in difficoltà: che cosa regalare, senza cadere nel banale e in cose che sicuramente ha già visto e provato?
In questi casi l'esperienza ci ha insegnato che la Box Stagionale di Teatips è la scelta migliore.
La Box propone ad ogni stagione una selezione di tè provenienti da piccoli giardini produttori, che lavorano nel totale rispetto per la pianta del tè e per il mondo che la circonda. Si tratta di un modo per entrare in contatto con tè rari, disponibili in piccoli batch, e per fare parte di una vera e propria community di appassionati di tè.
Con la Box hai accesso a una degustazione online, durante la quale proveremo insieme i tè della stagione e li commenteremo: la degustazione è un'occasione per migliorare le proprie abilità e iniziare il percorso per diventare un vero e proprio esperto di tè!
La Box è realizzata con materiale sostenibile, in carta Favini ecologica ottenuta dagli scarti della lavorazione del mais; è illustrata ad ogni stagione da illustratrici e illustratori, perché crediamo che la bellezza del tè debba raggiungere tutti voi.
È possibile abbonarsi alla Box, ricevendola ogni 3 mesi (allo scattare di ogni stagione); oppure è possibile regalare una o più stagioni di Box, prepagandole.
Piccolo calendario dell'Avvento
Cesto di Natale Teatips con tè, cioccolato e biscotti artigianali
Set fiori di tè e teiera di Natale
Set preparazione Matcha cerimoniale

Regala il Piccolo Calendario dell'Avvento di Teatips

Per il Natale del 2023 abbiamo pensato di realizzare una versione particolare del calendario dell'Avvento, diversa dal solito. Si tratta di una versione più piccola, che potrebbe essere una buona idea regalo sostenibile e attenta all'ambiente e agli sprechi. Infatti molti calendari dell'Avvento sono davvero ricchi di tè e questo si traduce in una vera e propria difficoltà nel terminarli e in un accumulo di tè. Vogliamo evitare questo, per rispettare il tè e la sua produzione, per questo la filosofia del Piccolo Calendario é: poco, ma bello e buono! Questo perché il calendario, anziché comprendere 24 caselle come i primi 24 giorni di Dicembre, contiene 6 scatoline: 4 rappresentano le settimane del mese di Dicembre, le altre 2 contengono una sorpresa a parte. Nelle 4 scatoline si trovano tè in foglia adatti alla stagione invernale, pensati per riscaldare anche con i loro aromi avvolgenti; le 2 scatoline a sorpresa, invece, contengono un accessorio a tema tè e un oggetto adatto a essere utilizzato per accompagnare il proprio momento del tè. E anche un po' profumato. Purtroppo non posso rivelare di più, per questo ti invito a dare un'occhiata e di preordinare il tuo calendario dell'Avvento; verrà spedito a partire dal 20 Novembre, così potrai averlo prima di Dicembre.

Regala tazzine e teiere fatte a mano

E poi non potevano mancare gli accessori preferiti per un amante del tè: tazzine e teiere.
Natale è un momento speciale, quindi non possiamo non andare alla ricerca di accessori e materiali ricercati. Come delle tazzine fatte a mano, artigianali, plasmate dalle mani di ceramisti. Oppure le teiere, disponibili in diversi materiali come vetro, argilla, ceramica.
Sicuramente un regalo apprezzato, poiché ogni pezzo è unico, dettato dalla casualità con la quale il colore si posa sulla ceramica, e dalla casualità dei movimenti delle mani dell'artigiano.

Spero che questo articolo si sia rivelato interessante e soprattutto spero di averti dato qualche ispirazione per un regalo a tema tè, da dedicare a qualcuno per Natale. E se l'amante del tè sei tu, condividi questo articolo con chi ti sta accanto: uno di questi potrà essere finalmente il tuo regalo di Natale!