5 Idee Regalo di Natale per Amanti di Tè e Infusi

Si avvicina il momento di scegliere i regali di Natale e, inevitabilmente, vicino a noi abbiamo quella persona che ama tutto ciò che riguarda il mondo dei tè e delle tisane. Queste bevande e tutto ciò che le riguarda assumono un aspetto magico in questo periodo, trasmettendo un'idea di calore e condivisione unica.
Ma, per evitare di essere prevedibili, con questo articolo ti mostro 5 idee regalo originali per questo Natale 2022 firmate Teatips: 5 pensieri di Natale, perfetti per stupire gli amici amanti del tè, con regali sostenibili, attenti all'ambiente e soprattutto a un consumo consapevole del tè.

Regala un'esperienza di tè: al via con Masterclass e degustazioni

Un regalo speciale per chi ama il tè può essere proprio una Masterclass o una Degustazione della sua bevanda preferita, un'occasione per approfondire e imparare insieme ad altri appassionati.
Le Masterclass sono il momento ideale per conoscere ancora di più i tè in foglia e per mettersi anche un po' alla prova.
Un esempio è la Masterclass Online dedicata a Come si Prepara una Buona Tazza di Tè. Questo corso è perfetto per chi vuole migliorare il modo di preparare un tè, imparando a non commettere errori basilari che, purtroppo, spesso influenzano negativamente il sapore del tè. Si impara che cos'è il tè in foglia, cosa lo differenzia dal tè in bustina e dalle diverse alternative commerciali; si scopre gli accessori e gli accorgimenti necessari per la preparazione di un buon tè.
La Masterclass comprende anche il kit Un Tè come si Deve, strumento che non può mancare nella collezione di un amante del tè: tè in foglia, accessori come la teiera, il misurino per le foglie di tè e il termometro per la temperatura dell'acqua. Tutto questo è per permetterti di preparare un buon tè. La Masterclass è disponibile in diverse date; la si può regalare e chi riceverà il kit a casa avrà anche l'accesso alla degustazione.

Regala i Blooming Teas: i Fiori di Tè per le Feste di Natale

I fiori di tè, conosciuti anche come Blooming Tea o Tea Bouquets, sono sempre un regalo molto apprezzato, in grado di sorprendere chi li riceve.
In cinese si chiamano Gong Yi Hua Cha e sono dei veri e propri capolavori artigianali: si realizzano intrecciando foglie di tè verde e fiori, come gelsomino, calendula, amaranto, giglio, carcadè, crisantemo e altri.
Questo meraviglioso intreccio viene poi fatto essiccare, ottenendo la classica forma di sfera, che è pronta per essere messa in infusione.
I fiori di tè vanno immersi in acqua calda, a 95°C, per circa un minuto: con il calore il bouquet "sboccerà", rivelando la bellezza del fiore. Ovviamente il tè prodotto da questa infusione può essere bevuto e si tratta di un tè delicato, dolce, dall'aroma floreale e mielato.
La cosa più interessante è che un fiore di tè può essere infuso più di una volta, riducendo così gli sprechi. Basterà immergerlo nuovamente in acqua calda e ripetere l'infusione. In occasione del Natale sono disponibili, fino a esaurimento scorte, le scatoline e i sacchetti regalo contenenti uno o due fiori di tè.

Regala i Cesti di Natale con tè, cioccolato e biscotti: una vera coccola

A volte, è vero, diventa difficile scegliere tra tanti piccoli regali. Quindi perché non optare per un cestino che racchiuda tutte queste belle cose (e magari anche qualcosa di più)? Per questo ci sono i cestini regalo di Natale, pensati per abbinare il tè, ancora meglio se si tratta di un tè speziato o impreziosito dall'aggiunta di cacao, o dall'aroma di Bergamotto, a biscotti e cioccolato artigianali? I cestini sono un'occasione per regalare una vera e propria coccola, per questo abbiamo deciso di reperire il fantastico cioccolato bean-to-bar di Marou e di La Naya, aziende che lavorano nel totale rispetto della fava di cacao e delle sue proprietà, prediligendo una lavorazione sostenibile e soprattutto etica.
I biscotti, invece, vengono prodotti da una piccola pasticceria padovana, Marendin Dolci in Strada, che da qualche anno ha davvero rivoluzionato il modo di intendere i dolci.
I frollini Nati d'Inverno sembrano davvero semplici visti da fuori. Invece, dopo il primo morso, si scopre la vera qualità degli ingredienti, scelti da fornitori locali e a km 0, in particolare le farine.
Nati d'Inverno sono i biscotti che abbiamo scelto per quest'anno, con arancia candita e mandorle. Da provare assolutamente in abbinamento a un Earl Grey caldo, per lasciarsi inebriare dalle note di Bergamotto.
Cestino regalo di Natale
Mini box regalo con fiori di tè natalizi
Biscotti artigianali Marendin
Piccolo calendario dell'Avvento

Regala il Piccolo Calendario dell'Avvento di Teatips

Per il Natale del 2022 abbiamo pensato di realizzare una versione particolare del calendario dell'Avvento, diversa dal solito. Si tratta di una versione più piccola, che potrebbe essere una buona idea regalo sostenibile e attenta all'ambiente e agli sprechi. Infatti molti calendari dell'Avvento sono davvero ricchi di tè e questo si traduce in una vera e propria difficoltà nel terminarli e in un accumulo di tè. Vogliamo evitare questo, per rispettare il tè e la sua produzione, per questo la filosofia del Piccolo Calendario é: poco, ma bello e buono! Questo perché il calendario, anziché comprendere 24 caselle come i primi 24 giorni di Dicembre, contiene 6 scatoline: 4 rappresentano le settimane del mese di Dicembre, le altre 2 contengono una sorpresa a parte. Nelle 4 scatoline si trovano tè in foglia adatti alla stagione invernale, pensati per riscaldare anche con i loro aromi avvolgenti; le 2 scatoline a sorpresa, invece, contengono un accessorio a tema tè e un oggetto adatto a essere utilizzato per accompagnare il proprio momento del tè. E anche un po' profumato. Purtroppo non posso rivelare di più, per questo ti invito a dare un'occhiata e di prenotare il tuo calendario entro il 20 Novembre, in modo da riceverlo prima di Dicembre.

Regala tazzine e teiere fatte a mano

E poi non potevano mancare gli accessori preferiti per un amante del tè: tazzine e teiere.
Natale è un momento speciale, quindi non possiamo non andare alla ricerca di accessori e materiali ricercati. Come delle tazzine fatte a mano, artigianali, plasmate dalle mani di ceramisti. Oppure le teiere, disponibili in diversi materiali come vetro, argilla, ceramica.
Sicuramente un regalo apprezzato, poiché ogni pezzo è unico, dettato dalla casualità con la quale il colore si posa sulla ceramica, e dalla casualità dei movimenti delle mani dell'artigiano.
Spero che questo articolo si sia rivelato interessante e soprattutto spero di averti dato qualche ispirazione per un regalo a tema tè, da dedicare a qualcuno per Natale. E se l'amante del tè sei tu, condividi questo articolo con chi ti sta accanto: uno di questi potrà essere finalmente il tuo regalo di Natale!