Un Oriental Beauty dal Vietnam

All'interno della Box Autunnale e tra gli altri tè della selezione è presente anche questo oolong vietnamita. Il Vietnam è uno dei Paesi produttori che abbiamo già avuto modo di esplorare all'interno di Teatips, e alcuni dei migliori tè di quella zona fanno parte della nostra selezione. Basti pensare al tè fermentato Ho Thau, lavorato alla maniera del Pu'Er Sheng, oppure il tè oolong Red Shan e il tè rosso profumato al loto Black Lotus.
In questo caso, però, ci spingiamo verso un tipo di tè che è una reinterpretazione del celebre Oriental Beauty, che sicuramente gli amanti degli oolong e dei tè bitten conosceranno.
Anche se non siamo proprio a Taiwan, alcuni aspetti legati a questo tè ci riportano comunque all'isola di Formosa.

Le origini del tè Moc Chau Beauty

Il tè oolong Moc Chau Beauty viene dal Vietnam, dalla provincia di Son La. Questa zona è situata nella regione Nord-Occidentale del Paese, incastonata tra Laos e Cina. Son La, in particolare, è molto vicina al Laos.
Qui troviamo molti alberi da tè, presenti da centinaia di anni, appartenenti alla sottovarietà Shan, che possono raggiungere altezze di circa 10-15 metri. Essendo alberi di una certa età, le loro radici hanno bisogno di "scendere" nel terreno, per acquisire acqua e nutrimenti. Questo aspetto, comune anche ad altri alberi da tè antichi, fa sì che la crescita delle foglie e delle gemme sia molto lenta e rara nel corso dell'anno. Dall'altra parte, però, possiamo trovare dei profili molto interessanti al momento della degustazione del tè che ne deriva.
Tè oolong vietnamita Moc Chau Beauty
moc chau beauty foglie
moc chau vietnam
moc chau tea

Il clima della regione Nord-Ovest del Vietnam

Qui il clima è caratterizzato da inverni abbastanza freddi, che arrivano anche a toccare 1°C, soprattutto nel mese di Gennaio. Insieme al freddo, sono frequenti le nebbie e un alto tasso di umidità. D'estate, invece, qui troviamo un clima abbastanza fresco. Insomma, le premesse sono ottimali per la crescita della pianta del tè.
In particolare, in questa provincia, l'altitudine per la produzione del tè varia dai 1000 ai 1200 metri d'altitudine.
Qui in passato non si coltivava il tè, in quanto si pensava che il terreno roccioso non si adattasse a questo scopo. Tuttavia, l'arrivo dei tea masters taiwanesi permise l'inizio della coltivazione di cespugli da cultivar Qingxing a partire dagli anni '90. Il Moc Chau Beauty deriva proprio da queste piante, che vengono gestite dal tea master Mr Hao, che ha trascorso la sua giovinezza a Taiwan.

Come si produce il tè vientamita Moc Chau Beauty

Come per il classico Oriental Beauty, l'azione e la maestria dell'uomo si allea con la natura. Infatti tutte le particolarità organolettiche di questo tè sono dovute al morso di un piccolo insetto, una specie di cavalletta chiamata Jacobiasca. Vive in molti Paesi asiatici ed è particolarmente diffusa nell'isola di taiwan.
La jacobiasca agisce d'estate, o comunque nei mesi più caldi; il suo morso delle foglie delle piante da tè. In questo modo sulle foglie parte un processo di ossidazione, e la maestria del produttore di tè sta nel sapere quando far avvenire la raccolta, in modo da approfittare di questo "danno", ma allo stesso tempo senza lasciargli avere il sopravvento.
Il morso della cavalletta fa sì che la pianta attivi meccanismi di difesa, come la produzione di terpeni, zuccheri e particolari anticorpi.
Le foglie e le gemme vengono raccolte, per poi passare all'appassimento all'aperto. Dopodiché segue l'arrotolamento delle foglie, con una fase di ossidazione fino al 60% circa, che possiamo considerare alta.

Come si degusta il Moc Chau Beauty

Le foglie di questo tè, come puoi vedere, hanno un colore marrone rossiccio, con la presenza di piccole gemme argentate. Le foglie sono state lavorate con estrema precisione, le loro dimensioni sono abbastanza omogenee.
L'aroma delle foglie secche ricorda la frutta tropicale, con note di cacao; il liquore ambrato e il conseguente aroma sono più vicini alle pesche, alle spezie come il cardamomo e la vaniglia.
Puoi prepararlo alla maniera Orientale, utilizzando una gaiwan o una teiera di argilla Yixing. In questo modo puoi cercare di estrarre il meglio da questo tè, attraverso infusioni consecutive.
Misura 4,5 grammi di foglie di tè per 200 ml d'acqua a 85°C, con una prima infusione di 40 secondi. Per le infusioni successive attendi 50/50/60 secondi.
Per una preparazione Occidentale, riduci la quantità di foglie di tè a 2,5 grammi per 200 ml d'acqua a 85°C. Attendi 2 minuti. Se vuoi fare una o due infusioni successive anche in questo caso, puoi provare, aggiungendo 20 secondi ogni volta.
Ti ricordo che possiamo degustare insieme questo tè durante una delle date disponibili per la degustazione online dedicata alla Box Autunnale: prenota il tuo posto e incontriamoci là!